ITALIANO - ENGLISH

COLLI DI CASTELFRANCI SRL

Contrada Braudiano
83040 - Castelfranci (Av)
REA Av N. 02305560647
partita IVA 02305560647

email: cantina@collidicastelfranci.com | privacy

mtncompany

Castelfranci

Una terra incantevole

Castelfranci è un piccolo borgo dell'Alta Irpinia; si trova a 450 metri d'altezza sulla Valle del Calore, e dista 30 chilometri dal capoluogo Avellino.

Grazie alla sua posizione geografica,il paese presenta un paesaggio incantevole e possiede numerose potenzialità dal punto di vista naturalistico:
è circondato da una rigogliosa vegetazione spontanea, da vigneti che producono l'uva dei più classici vini Aglianico e Taurasi D.O.C.G., e da uliveti produttori di olio extra vergine.

Storicamente si ipotizza che il suggestivo borgo sia sorto prima dell'anno mille come agglomerato di case e capanne sulle rocce e sulla riva destra del fiume Calore. Castelfranci ha origini medievali:il Centro Storico infatti conserva ancora oggi i tratti dell'impianto urbanistico medioevale, con vicoli, chiese, Palazzi Gentilizi e portali scolpiti in pietra.

L'influsso longobardo si nota in molti dei beni culturali-artistici presenti in loco, come il Castello di Candriano, la cui denominazione deriva dall’omonimo marchesato concesso nel 1889 da Umberto I a Giuseppe Caracciolo, e la Torre normanna del XII sec, unico esemplare esistente in Alta Irpinia:una lapide in travertino collocata sull'ingresso, con iscrizione latina, è datata 1216 il che conferma l'esistenza della torre fortezza nei primi anni del XIII secolo. È possibile, quindi, che in epoca normanna siano stati realizzati sia il Castello con le sue mura che il borgo adiacente.

Beni culturali, artistici, storici e ambientali conferiscono grande fascino e immenso valore a questa terra, caratterizzata da profili marcati, da sapori forti e dove il vino è un vero e proprio culto.